MAGAZZINO SPEDIZIONI

 

MACCHINE ED ATTREZZATURE PRESENTI

 

 

 

 


            La fase prevede un controllo della qualità del prodotto finito ed il successivo imballaggio e spedizione dello stesso.

 

            Nel caso il controllo qualità evidenziasse alcuni difetti questi potranno essere corretti attraverso operazioni di SMACCHIATURA, oppure riimmettendo la pezza nel ciclo produttivo.

 

Una volta imballate, le pezze andranno stoccate in attesa di essere spedite.

 

 

ATTREZZATURE E MACCHINE

 

 

1 - Transpallet manuali

 

 

Il transpallet manuale viene utilizzato per movimentare le barelle sprovviste di ruote proprie e per permetterne le operazioni di traino e spinta.

Lo stesso è dotato di una barra sterzante collegata direttamente alle ruote pivottanti di manovra, poste nella parte anteriore dell’attrezzatura.

La barra di sterzo dell’attrezzatura è collegata ad un impianto idraulico che permette il sollevamento del piano di carico del transpallet in seguito all’abbassamento ripetuto della stessa. Una leva a pedale permette il successivo abbassamento del piano di carico del transpallet.

 


 

2 - Transpallet elettrici

 

 

Analogo alla versione manuale, il transpallet elettrico viene utilizzato per movimentare barelle e carrelli che contengono le pezze da lavorare e che non sono provviste di ruote proprie.

Lo stesso viene alimentato tramite batterie a bassissima tensione poste al suo interno. I comandi per il suo avanzamento viene solitamente comandato attraverso l’inclinazione della barra sterzante, mentre i comandi sollevamento del piano di carico sono posti in testa alla stessa.

 

 

3 - Barelle e carrelli

 

 

Supporti per la movimentazione manuale delle pezze, solitamente dotati di una (nel caso delle versioni a tre ruote) o due ruote pivottanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 - Tribunali per controllo prodotto finito

 

 

Sono utilizzati per verificare visivamente se il tessuto rispecchia o meno le caratteristiche qualitative richieste. La macchina è essenzialmente costituita da un sistema meccanico alimentato elettricamente, che permette di svolgere il tessuto dal rullo sul quale è arrotolato (oppure di prelevare lo stesso dalla barella o dal carrello all’interno del quale è predisposto) e di farlo passare su un piano inclinato. In piedi (o seduto) di fronte alla macchina staziona l’operatore che effettua l’esame visivo del tessuto stesso.

Nel caso si evidenziasse un problema qualitativo (ad esempio una macchia) lo stesso potrà essere a volte risolto in loco mediante operazioni di SMACCHIATURA mediante appositi prodotti. Nel caso tale problema non fosse risolvibile, la pezza verrà inviata nuovamente all’interno del ciclo produttivo, oppure verrà fatta passare all’interno dell’apposita macchina (lavasecco) per la smacchiatura del tessuto.

 

 

5 – Carrelli elevatori

 

I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione interne e per il carico e scarico dei camion.

 

 

6 – Sollevatori e paranchi

 

 

Queste attrezzature vengono utilizzate per la movimentazione delle pezze arrotolate, in modo da ridurre i rischi dovuti alla necessità di movimentare manualmente le stesse.

 

 

7 – Magazzini robotizzati

 

            Nelle aziende più moderne si possono spesso trovare magazzini robotizzati i quali eliminano gran parte delle movimentazioni manuali dei rotoli di pezze che altrimenti dovrebbero essere effettuate dagli operatori.

 

 

8 - Rolle con imballatrici

 

 

La macchina in questione viene utilizzata per suddividere le pezze in rotoli di lunghezza prefissata, i quali vengono poi arrotolati, confezionati e spediti.